Lunedì, 22 marzo 2021

Cos’è la pubblicità ingannevole?

Il secondo incontro del ciclo “Acciuffa la truffa”

pubblicità ingannevole

È fondamentale tenere conto del contesto in cui viviamo oggi, dominato da Internet e dai suoi servizi che stanno diventando una componente sempre più rilevante nella vita quotidiana di tutti. È ormai innegabile come l’utilizzo di questo strumento stia cambiando la vita della più ampia fascia della cittadinanza e ogni anno è sempre maggiore il numero delle persone che svolgono la maggior parte delle attività, o si avvalgono di servizi, online. Il target si sta gradualmente ma costantemente espandendo, e tra pochi anni coinvolgerà tutte le fasce di età e quindi la totalità della cittadinanza. Come in ogni circostanza che riesca a coinvolgere un così vasto numero di individui, la rete è divenuta sempre più appetibile per chi volesse indebitamente trarne profitto e, di fatto, le occasioni per mettere in atto truffe si sono moltiplicate nel corso degli anni.

CuriosaMente – Acciuffa la truffa, un ciclo di tre incontri organizzati dalla Biblioteca di Ateneo e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con il Codacons nell’ambito dell’omonimo progetto attivato da Regione Lombardia, si propone di educare il maggior numero possibile di cittadini sulle modalità di svolgimento delle truffe più comuni, ponendo attenzione al canale più utilizzato nella società moderna: quello online.

Sono previsti 3 incontri nel mese di marzo, ognuno dei quali vedrà la partecipazione di esperti autorevoli di Codacons e di qualificati docenti dell’Università di Milano-Bicocca.

 

Il secondo incontro – “Cos’è la pubblicità ingannevole?” – si terrà lunedì 22 marzo alle ore 17:00 in diretta streaming e avrà come ospiti:

  • Mariangela Ferrari - docente di Diritto dei consumatori e Istituzione di Diritto Privato;
  • Benedetta Carla Angela Maria Ubertazzi - ricercatrice di Diritto dell’Unione Europea;
  • Stefano Tiberga - consulente Legale Codacons Lombardia, Responsabile Dipartimento Viaggi e Turismo Codacons Nazionale;
  • Nicola Castiglioni - consulente Legale Codacons, Referente Legale sede provinciale Codacons Brescia.

Introduce l’Avv. Valentina Danza del Codacons. 

Iscriviti all’evento tramite il form online.
Invita i tuoi amici attraverso l’evento su Facebook.

Segui l'evento
  • su WebEx (obbligatorio per ottenere l’attestato di partecipazione – password precompilata, in caso di problemi: ingannevole) 
  • su YouTube
  • su Facebook