Giovedì, 10 dicembre 2020

C’è del mistero dietro la reception

Il romanzo d’esordio di Giorgio de Pascale

de pascale

Giovedì 10 dicembre 2020 alle ore 18.00 verrà presentato in diretta streaming il libro “Nel rispetto dell’articolo 7” (Milano, Porto Seguro Editore, 2020) di Giorgio de Pascale.

La realtà è sempre superiore alla fantasia, ma la fantasia serve per far comprendere meglio la realtà. Gli alberghi? Sono come città che vivono giorno e notte, 24 ore su 24, e nelle città succede di tutto. Persone - che per la maggior parte lavorano onestamente e si sacrificano per le loro famiglie - convivono con un’esigua minoranza che al contrario pone in essere comportamenti scorretti o addirittura criminali. Perché non deve sorprendere sapere che negli hotel può succedere di tutto: dal furto, alla truffa, alla corruzione, alla violenza, al suicidio ed anche all’omicidio. 
 
Il protagonista del romanzo, Sergio De Luna, nella sua lunga carriera di direttore Risorse Umane di una catena alberghiera, ha sempre dovuto affrontare i più vari problemi di natura disciplinare, ma per la prima volta deve confrontarsi con un rilevante furto effettuato da parte di un gruppo di dipendenti. In un crescendo di avvenimenti, De Luna riscopre se stesso in tutti i limiti della sua profonda e tormentata umanità. Un thriller che, in un caleidoscopico universo narrativo, racconta amore, amicizia, tradimento, morte e, soprattutto, rinascita. 
 

“Se per quasi trent’anni, in qualità di direttore Risorse Umane di catene alberghiere, per tutelare le comunità ci si deve occupare di questi avvenimenti e si ama la letteratura il primo risultato non può che essere… Nel rispetto dell’articolo 7”, afferma l’autore.

 

Pasquale Bellini, critico teatrale e letterario della Gazzetta del Mezzogiorno, dialoga con:

  • Giorgio de Pascale, docente di Organizzazione delle strutture ricettive presso l’Università di Milano-Bicocca e autore del romanzo; 
  • Luca Vignaga, già Direttore Risorse Umane di Jolly Hotels e NH Italia, ora CEO di Marzotto Lab.

 

Iscriviti all’evento tramite il form online.

Invita i tuoi amici attraverso l’evento su Facebook.

Segui l'evento
  • su WebEx – password precompilata (in caso di problemi: Rispetto7)
  • su YouTube